AVVOCATO ITALIANO ALL’ESTERO FUNDAMENTALS EXPLAINED

Avvocato italiano all’estero Fundamentals Explained

Avvocato italiano all’estero Fundamentals Explained

Blog Article



contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

La Corte d’Appello è competente for every il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di cause ostative all’estraneo.

Il Centro Europeo per la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Avverso le decisioni della Corte di estradizione Appello può essere presentato ricorso for each cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere check here nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Appear sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Fondata nel read more 1975, l'ECPD è stata creata appear un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Report this page